Cerca

La bacheca del riuso: facile, veloce, accessibile

Proedis, con l’obiettivo di avvicinare sempre più la pratica del riuso alla quotidianità del cittadino, ha sviluppato una “bacheca del riuso” a portata di “click”!

La bacheca del riuso è un portale di scambio tra i cittadini in cui esporre oggetti non più utili a qualcuno, ma che possono avere una seconda vita per qualcun altro.

I vantaggi della bacheca del riuso

I vantaggi della bacheca del riuso sono importanti, sia dal punto di vista culturale che operativo nella pratica dello scambio.

Innanzitutto, con la bacheca si promuove un circuito virtuoso, sensibilizzando i cittadini su comportamenti più responsabili da adottare.

Inoltre, si contribuisce alla prevenzione della produzione dei rifiuti, in linea con le indicazioni della gerarchia europea, incoraggiando l’utilizzo di beni usati da parte del cittadino.

Infine, la bacheca può dare maggiore visibilità al Centro di Raccolta comunale e agli oggetti disponibili per il riuso.

Le funzionalità

La bacheca del riuso permette, lato cittadino, di consultare gli annunci in forma anonima e inserire gli annunci con le informazioni sull’articolo e le foto. Invece, lato Gestore, le funzionalità permettono di autorizzare alla pubblicazione degli annunci, nonché di controllare lo stato degli annunci e visualizzare i messaggi ricevuti.

Il tema del riuso nel quadro della gerarchia europea

La direttiva 2008/98/CE stabilisce la gerarchia per la gestione dei rifiuti:

  • prevenzione
  • preparazione per il riutilizzo
  • riciclaggio
  • altro recupero (per esempio recupero di energia)
  • smaltimento

Nell’ambito di un pacchetto di misure sull’economia circolare, la direttiva UE 2018/851 ha modificato la direttiva 2008/98/CE rafforzando le norme relative alla prevenzione dei rifiuti e, quindi, alla possibilità di riutilizzare e riciclare i prodotti, sostenendo ad esempio modelli di consumo sostenibili.

Il focus sul riuso è importante a livello normativo e, quindi, deve diventarlo ancor più a livello socioculturale. Quella che va scardinata è la “cultura dell’usa e getta” per far crescere la “cultura del recupero”. Questo significa allungare la vita dei beni, ad esempio donando un oggetto quando non ci serve più, perché se in buono stato potrebbe essere utile a qualcun altro.

Progetti correlati

Proedis, come partner di “Eco 3R” (progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo), sta lavorando per rendere disponibile la “bacheca del riuso” per i cittadini del territorio coinvolto nel progetto.

Contattaci per saperne di più https://proedis.net/contatti/

Condividi questo articolo