Dalla expertise nel mondo digitale di Proedis, e con il supporto tecnico di Protea, è nato FollowApp, un sistema innovativo di registrazione e di navigazione dei percorsi dedicato alle aziende di igiene urbana.
Perché FollowApp
Studiando sul campo la gestione dei servizi di igiene urbana, abbiamo registrato alcune criticità importanti, che hanno ricadute in termini di impatto sia ambientale che economico.
Si tratta del tracciamento e monitoraggio dei servizi, dell’inserimento di nuove risorse umane in azienda (anche di risorse temporanee, come nel caso di interinali) o della sostituzione di personale per assenteismo.
L’obiettivo e le risposte di FollowApp
L’obiettivo che ci siamo posti, per far fronte alle criticità, è di rendere i circuiti di raccolta patrimonio dell’azienda e, nel contempo, ridurre le soggettività e le inefficienze.
Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, abbiamo elaborato risposte concrete in termini di digitalizzazione, che sia funzionale all’ottimizzazione e all’efficientamento del servizio di raccolta per quanto riguarda:
- i costi di esercizio dei mezzi
- le ore impiego degli operatori
- i tempi di svolgimento dei servizi
- i consumi di carburante
- i tempi dedicati alla formazione
- gli imprevisti e la soggettività nell’esecuzione dei servizi
I benefici
Con FollowApp i benefici per l’azienda sono molteplici:
- l’aumento dell’efficienza, dei tempi e della stabilità nei servizi
- la gestione digitale dei servizi e l’aumento di capacità di monitoraggio e controllo
- la riduzione dei km percorsi, quindi degli impatti ambientali e dei costi
- una migliore gestione della rotazione del personale
- la creazione oggettiva e certificata dei DB dei percorsi
FollowApp permette, quindi, una capacità di intervento diretto, autonomo, agevole, immediato, digitale, certificato e tracciato.
Attivare FollowApp significa acquisire un metodo e gli strumenti di lavoro utilizzabili da chiunque perché è semplice, scalabile, concreta e immediata.
FollowApp: com’è fatta
L’applicativo FollowApp si compone di due parti principali: una applicazione mobile per le attività «di campo», e un applicativo web per le attività di gestione dei dati.
Tramite l’app mobile è possibile:
- registrare un percorso predefinito, inserendo eventuali punti di attenzione
- essere guidati e navigati lungo un percorso che è stato precedentemente registrato o elaborato.
Tramite l’applicativo web è possibile elaborare le registrazioni e modificare sia il percorso predefinito che i punti di attenzione
Meno strada, meno tempo, meno consumi
FollowApp può essere interfacciato con un sistema di ottimizzazione dei percorsi che, tramite un algoritmo di analisi massiva, elabora il miglior percorso disponibile in termini di km e di percorrenza per ottenere la massima efficienza.
Proposta “dual risk”
Crediamo così tanto nella potenzialità del sistema che riteniamo possibile costruire su misura un percorso di reciproca scommessa sui risultati. Per l’azienda nessun rischio e nessun costo, salvo a risultato ottenuto. Per noi una remunerazione derivata dal risparmio ottenuto nella commessa, dopo l’attivazione del sistema.
Restiamo in contatto
Contattaci per avviare un tavolo tecnico e costruire un pacchetto personalizzato su una prima commessa a vostra scelta.