Cerca

CANTIERI DIGITALI® PER IL TQRIF 15/22 DI ARERA

ARERA ha emanato ad inizio 2022 l’ultimo dei provvedimenti in tema di qualità del servizio nel settore dei Rifiuti, il Testo Unico Per La Regolazione Della Qualità Del Servizio Di Gestione Dei Rifiuti Urbani (TQRIF).

Cantieri digitali® per rispondere al TQRIF

Cantieri Digitali®, la nostra suite di applicazioni per la gestione integrata di tutte le attività operative delle aziende che si occupano dei servizi di igiene urbana e gestione di raccolta e trasporto dei rifiuti, risponde alle indicazioni del TQRIF di ARERA.

Abbiamo infatti implementato la suite per rendere operativo e attuativo già dal 1° gennaio 2023, come richiesto dalla delibera, il set di obblighi previsti da ARERA, relazionandolo con la gestione operativa dei servizi di igiene urbana.

Cantieri Digitali® risponde al TQRIF con le caratteristiche che la contraddistinguono: innovativa, flessibile e veloce.

Che cosa prevede il TQRIF

Il TQRIF riporta una serie precisa e dettagliata di un set di obblighi di qualità contrattuale e tecnica, minimi ed omogenei per tutte le gestioni, affiancati da indicatori di qualità e relativi standard generali, e di relative modalità di calcolo che interessano e impattano sull’operatività degli Enti Gestori. Lo standard minimo richiesto, per ciascun indicatore, ed i valori dei livelli di servizio richiesti dipendono dello schema regolatorio deliberato.

Inoltre, il TQRIF prevede che il gestore dei servizi, entro il 31 marzo di ogni anno, a partire dal 2024, comunichi all’Autorità e all’ETC il numero totale di utenze (suddivise tra domestica e non domestica) al 31 dicembre dell’anno precedente, nonché le informazioni e i dati inerenti alle prestazioni soggette ai livelli generali di qualità, come registrati ai sensi dell’Articolo 56 e indicati nell’Articolo 58, in base allo schema regolatorio di appartenenza.

Per approfondire il tema contattaci proedis.net/contatti/

Condividi questo articolo