Dopo il successo della scorsa partecipazione, anche quest’anno Proedis sarà presente con un proprio stand ad Ecomondo, la fiera dedicata al settore della sostenibilità ambientale, dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini.
Il nostro stand, anche quest’anno realizzato in collaborazione con Protea sarà posizionato al padiglione D2, numero 110.
In fiera avremo l’occasione di presentarvi tutti i nostri strumenti digitali dedicati al settore dell’igiene urbana: in particolare, scopriremo insieme il cuore del nostro sistema gestionale attraverso una “Control Room”, che integra e rappresenta i dati dagli applicativi mobili degli operatori e sensori IoT installati sui mezzi, ottimizzando la gestione operativa e il controllo delle attività. Un sistema che consente ai gestori di avere sotto controllo gli aspetti operativi della commessa e agli enti di poter monitorare il buon esito delle attività previste dall’appalto.
La “Control Room” semplifica e integra tutti i nostri sistemi, a partire dalla piattaforma informatica Cantieri Digitali®, che consente di gestire tutte le fasi del processo di gestione operativa, dall’applicativo mobile in dotazione agli operatori, attraverso il quale è possibile ricevere gli ordini di lavoro in formato digitale e rendicontare le attività svolte, e dalla dotazione di strumenti IoT di bordo, grazie ai quali è possibile registrare la localizzazione satellitare della flotta e avere “dal campo” una serie di informazioni relative al funzionamento dei veicoli e asset.
La visita al nostro stand sarà un’opportunità per approfondire, grazie all’expertise dei nostri tecnici presenti in fiera, il funzionamento di Cantieri Digitali® e il sistema di navigazione assistita FollowApp, che è stato sviluppato per soddisfare le esigenze operative inerenti alla raccolta dei rifiuti, sia nei casi di raccolta di tipo stradale o prossimità, sia per le raccolte domiciliari porta a porta, che per i servizi on demand. La navigazione si basa su un percorso predefinito composto da tratti stradali consecutivi e non solamente da punti target da raggiungere in sequenza. Le logiche alla base dell’app non sono quelle tipiche dei navigatori comuni (percorso più veloce o traffico), ma prevedono di guidare l’operatore lungo un percorso pre-configurato in modo da poter gestire la navigazione di percorsi articolati, composti da passaggi multipli su strade o incroci.
Grazie ai nostri sistemi, inoltre, è possibile ottimizzare le percorrenze dei veicoli e ridurre di conseguenza le emissioni di CO2 nell’ambiente. Le esperienze in corso di sviluppo sull’utilizzo del sistema di navigazione assistita abbinato al cruscotto digitale evidenziano una riduzione potenziale dei chilometri percorsi e quindi delle emissioni di CO2 di circa il 15-20 per cento rispetto alla situazione di partenza.
Venite a trovarci: avremo la possibilità di confrontarci anche sulle delibere di ARERA, e su come i nostri sistemi digitali rispondono alle nuove disposizioni dell’Autorità in merito alla gestione rifiuti.
Vi aspettiamo per condividere la nostra visione di innovazione sostenibile.
