Cerca

CANTIERI DIGITALI® E IL TQRIF 15/22 DI ARERA

Con la delibera 15/2022/R/rif, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha adottato il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF).

Che cosa prevede il TQRIF

Il Testo prevede l’introduzione, dal 1° gennaio 2023, di un set di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica, minimi ed omogenei per tutte le gestioni, affiancati da indicatori e relativi standard generali, differenziati per quattro schemi regolatori, individuati dall’Ente territorialmente competente in relazione al livello qualitativo effettivo di partenza garantito agli utenti nelle diverse gestioni

I principi del Testo

L’obiettivo di migliorare il servizio di gestione dei rifiuti, e far convergere le diverse dimensioni territoriali verso standard comuni e omogenei a livello nazionale, tiene conto delle diverse caratteristiche di partenza, applicando princìpi di gradualità, asimmetria e sostenibilità economica.

Gli obblighi legati alla qualità contrattuale

I principali obblighi legati alla qualità contrattuale riguardano la gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, dei reclami, delle richieste di informazioni e di rettifica degli importi addebitati. Le nuove regole riguardano anche le modalità e la periodicità di pagamento, la rateizzazione e il rimborso degli importi non dovuti, il ritiro dei rifiuti su chiamata o la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare.

Gli obblighi legati alla qualità tecnica

Per quanto riguarda la qualità tecnica sono previsti obblighi e standard relativi alla continuità, alla regolarità e alla sicurezza del servizio.

La comunicazione dei dati

I dati di qualità, sia tecnica che contrattuale, dovranno essere pubblicati dai gestori nei propri siti internet e potranno essere oggetto di pubblicazione su web anche da parte di ARERA (in un’ottica di trasparenza, già applicata nei settori idrico ed energetico) per consentire ai cittadini la verifica delle prestazioni nei propri territori e la comparazione con altre realtà.

La trasparenza e l’accesso alle informazioni

Il TQRIF di ARERA integra alcune disposizioni in materia di trasparenza introdotte dal Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani allegato alla deliberazione 444/2021/R/RIF (TITR) con l’obiettivo di garantire agli utenti, sin dalla fase di avvio della regolazione, certezza e facilità di accesso alle informazioni e alle condizioni di erogazione dei servizi e un’adeguata conoscenza degli obblighi in capo al gestore.

Cantieri digitali® si evolve per rispondere al TQRIF

Cantieri Digitali®, la nostra suite di applicazioni per la gestione integrata di tutte le attività operative delle aziende che si occupano dei servizi di igiene urbana e gestione di raccolta e trasporto dei rifiuti, si evolve per rispondere alle indicazioni del TQRIF di ARERA.

Abbiamo infatti implementato la suite con l’obiettivo di rendere operativo e attuativo dal 1 gennaio 2023, come richiesto dalla delibera, il set di obblighi previsti da ARERA, relazionandolo con la gestione operativa dei servizi di igiene urbana.

Un percorso che ci ha portati in primis a focalizzarci sul tema dei servizi al cittadino, la cui accessibilità anche dal punto di vista informativo è uno dei capisaldi del Quadro strategico di ARERA.

Uno sportello on line per gestire i reclami e le richieste scritte di informazioni, i punti di contatto con l’utente, il ritiro dei rifiuti su chiamata, gli interventi per disservizi e riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, fino alle modalità e periodicità di pagamento e rateizzazione.

Cantieri Digitali® risponde al TQRIF con le caratteristiche che la contraddistinguono: innovativa, flessibile e veloce.

Per approfondire il tema contattaci proedis.net/contatti/

Fonte: www.arera.it

Condividi questo articolo